Domenica 31 agosto 2014
L’itinerario dei Pianori è un affascinante percorso nel cuore del Parco Regionale del Matese, che attraversa una serie di pianori carsici tipici dell’Appennino Centro Meridionale per poi toccare un punto panoramico sul lago del Matese. Il dislivello è compreso tra 1380/1520 metri slm. E’ un percorso ad anello lungo circa 10 chilometri, facilmente percorribile da tutti, in quanto non presenta alcuna difficoltà particolare. La partenza avviene da località Valle Santa Maria (1.380 metri s.l.m.) che si trova sulla strada provinciale che porta da Sella del Perrone a Campitello Matese. Il primo pianoro che si incontra si chiama “Le tre Sogliette”, poi di seguito “Valle Marianelle” e “Vallatari”. Attraversata la strada asfaltata, si prosegue alla volta della “Costa di Cirio”, punto panoramico sul Lago del Matese. Dopo una breve sosta, si riprende il cammino e si raggiunge il “Pianellone” che si percorre interamente in compagnia dei tanti cavalli che lì vivono allo stato brado. Ultima tappa è il rifugio vecchio di “Pozzacchio”. Dopo solo 650 metri l’escursione si conclude raggiungendo nuovamente Valle Santa Maria.
PROGRAMMA
Ore 07,00: partenza da Piazza Unità d’Italia
Ore 08.30: arrivo all’Ecocampus Monte Orso
Ore 09.00: inizio escursione
Ore 14.00: ritorno all’Ecocampus – Colazione
Ore 15.00: Partenza per Letino. Lungo il percorso è prevista una sosta allo spaccio della Falode per eventuale acquisto di prodotti tipici locali.
Ore 16.00: Visita guidata di Letino, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano 2014;
Ore 18.30: Partenza per Teano
Si consiglia un abbigliamento “a cipolla”, senza dimenticare cappellino e K-way. Indispensabili le scarpe da trekking, anche del tipo leggero.
Guida e assistenza: Club Sci Fondo Matese
In collaborazione con > www.noioutdoor.it