↑ Torna a L’Incontro

Museo Garibaldino

150° Teano 21Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha fatto segnare, per la Città di Teano, un importante risultato per quanto attiene il Museo del Risorgimento e Garibaldino. Si può dire, infatti, che il Museo di Teano è finalmente  uscito dalla fase di provvisorietà che aveva contrassegnato i suoi primi anni di vita, provvisorietà  dovuta al fatto che i materiali in esso  esposti in occasione di anniversari o di particolari celebrazioni,  erano in buona parte frutto di prestiti temporanei  di collezionisti o di altre raccolte pubbliche.  Conclusi, pertanto, i festeggiamenti, il Museo tornava a svuotarsi quasi del tutto, tra la delusione di quanti venivano appositamente a Teano per visitarlo.

Grazie ad un notevole sforzo che l’Amministrazione Comunale ha compiuto negli ultimi tempi, con il determinante supporto della Pro Loco Teano e Borghi, si può dire che oggi il Museo sia diventato una realtà consolidata in grado di offrire, tutti i giorni dell’anno, un quadro significativo ed interessante della storia risorgimentale, con un particolare riguardo all’epopea garibaldina.

Il piccolo ma interessante Museo ha inizio dalla sala nella quale sono esposti  in prevalenza quadri, fotografie e stampe, tutti dell’800,  che raffigurano i grandi protagonisti del Risorgimento, da Garibaldi a Vittorio Emanule II, da Cavour a Mazzini. Una particolare emozione suscita nei visitatori una grande fotografia del Generale da lui stesso autografata. Tra le stampe che illustrano l’Incontro di Teano, fa bella mostra si sé una grande tavola pubblicata, nel dicembre 1860, dalla più importante rivista inglese dell’epoca e disegnata da un illustratore che seguiva la spedizione dei Mille.

cenni4

In un’altra sala è possibile godere di un vasto repertorio di armi – sciabole, fucili, baionette, pallottole, giberne – appartenute ad ufficiali garibaldini, borbonici, piemontesi e dello Stato Pontificio. Accanto alle armi, si può ammirare una bellissima bandiera che ha trascinato i combattenti nella battaglia di Custoza, insieme alla camicia rossa di un ufficiale garibaldino, al cappello e alle spalline di un ufficiale piemontese.

Una interessante raccolta di lettere, documenti pubblici, atti amministrativi, proclami, ci fa conoscere alcuni momenti della vita dei grandi protagonisti del Risorgimento, quali Menotti Garibaldi, il Re di Sardegna,  la Regina, Crispi, e tanti altri.

Le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia hanno richiamato nel piccolo Museo di Teano centinaia e centinaia di visitatori. Sono tante le scuole che hanno scelto di trascorrere qualche ora nelle sale dei cimeli risorgimentali, portando con sé, al termine della visita, un’idea più concreta e reale dei protagonisti e degli avvenimenti del nostro Risorgimento.

Le visite continueranno per tutto il 2011 e sono già tanti i gruppi e le scolaresche che hanno  prenotato per i prossimi mesi di maggio e giugno visite guidate al Museo.

Chiunque sia interessato ad una visita, del tutto gratuita,  al Museo, può pertanto telefonare direttamente al
Comune di Teano – 0823 875582 alla Biblioteca Tansillo  o  alla Pro Loco Teano e Borghi - 0823 875168
e fruire di accompagnatori che saranno lieti di mostrare i piccoli tesori in esso conservati.